Visione alla guida con problemi a guidare di notte
“Mi danno fastidio le luci delle macchine”
Oggi parliamo di un argomento davvero importante: la sicurezza alla guida, e soprattutto la visione alla guida (il fastidio verso le luci delle auto, e i conseguenti problemi a guidare di notte).
Difficoltà a guidare di notte? Se spesso iniziamo a riscontrare difficoltà a guidare di notte, e abbiamo una visione sfocata di sera alla guida della nostra auto, accusando un fastidio nel guardare le luci delle macchine, molto probabilmente siamo di fronte a un problema visivo da non sottovalutare, anzi…
Se riscontri problemi di vista alla guida di sera, stai mettendo a rischio la tua vita e quella degli altri. Questo, anche se ti capita solo di sera.
Attenzione quindi: la visione sfocata è un sintomo e potresti avere un difetto visivo latente.
Visione alla Guida con difficoltà a guidare di notte: sintomi
Vediamo alcuni numeri preoccupanti:
- in Italia il 61,5% degli incidenti stradali avviene anche per problemi alla vista.
- in Europa Centrale si stima che nel 2019 gli automobilisti sopravvissuti ad incidenti meno gravi avevano riscontrato una visione sfocata durante la guida. (sottovalutando il problema).
- nel 2019 oltre 1,3 milioni di persone che hanno effettuato un controllo visivo hanno riscontrato una visione sfocata alla guida che le ha indotte ad effettuare un controllo visivo.
- si è scoperto inoltre che nel 45,3% dei casi, anche il possesso di occhiali ormai non più idonei alla visione dei nostri occhi (le gradazioni sono peggiorate, e magari l’antiriflesso ormai non è più presente nelle lenti) può recare una difficoltà alla vista di sera.
La prevenzione visiva può salvare te stesso e le persone a te vicine.
Non rimandare! Prenota gratuitamente presso un Centro Ottico Milleocchiali!