Stare all’aria aperta fa bene all’apparato oculare
I bambini di oggi sono per almeno il 40% miopi. Destinati ad essere i miopi di domani.
In alcuni Paesi dell’Asia è in corso una vera e propria epidemia di miopia. Si calcola che, tra venti anni, metà della popolazione mondiale porterà gli occhiali.
Dagli anni ’70 ad oggi, negli Usa, la percentuale di miopi è raddoppiata, in Europa siamo passati da appena un quinto a oltre il 35% della popolazione. Nei bambini con genitori miopi la trasmissione del difetto visivo della miopia è quasi ereditario ed è molto più probabile rispetto ai bambini con genitori non miopi.
Uno dei fattori che incide negli ultimi anni è l’uso di tablet, pc e videogiochi, non ultimi gli smartphone. (anche se ad oggi, non è ancora dimostrato la concatenazione precisa tra tecnologia e peggioramento della vista)
Le attività all’aperto fanno bene alla vista. Per questo molti medici oculisti ne consigliano la pratica, quasi come fosse una cura: una o due ore al giorno di attività all’aperto.
A conferma di questa tesi citiamo due studi pubblicati sulla rivista Ophtalmology, uno di Taiwan l’altro danese, che dimostrerebbero come la luce naturale stimoli la produzione di dopamina, ormone che previene l’occhio lungo, tipico dei miopi.
Milleocchiali consiglia un controllo visivo periodico per i bambini.